Termini e condizioni di vendita

Condizioni Generali di Vendita

Il presente documento regola i termini e le condizioni generali di vendita (di seguito, le “Condizioni Generali”) che si applicano agli ordini di acquisto dei nostri prodotti (di seguito, i “Prodotti”) da te effettuati mediante il nostro sito internet https://amabilejewels.it/ (di seguito, il “Sito”).

Ti invitiamo a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali prima di procedere con l’ordine di acquisto dei Prodotti (di seguito, l’“Ordine”). 

Insieme alla nostra privacy policy, alla nostra cookie policy, alle condizioni d’uso del Sito e alla Conferma d’Ordine come di seguito definita, le presenti Condizioni Generali disciplinano l’intero rapporto contrattuale tra te e Amabile S.r.l. a socio unico, società di diritto italiano, iscritta al Registro delle Imprese di Modena – Numero REA: MO-435501, con sede legale in Via Vittorio Bottego 49, 41126 Modena (MO), Partita IVA n. 04004710366 (di seguito, “Amabile”).

In caso avessi dubbi in merito alle presenti Condizioni Generali ti preghiamo di contattarci via e-mail all’indirizzo info@amabilejewels.ito telefonando al numero +39 3513840657, prima di procedere con l’Ordine. Per accettare le presenti Condizioni Generali, flagga la casella “Accetto i termini e le condizioni” nel checkout per concludere il tuo ordine. In caso di mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali, non potrai effettuare Ordini tramite il Sito. 

Amabile ti invita a scaricare e conservare una copia delle presenti Condizioni Generali. Puoi scaricare una versione in formato pdf delle presenti Condizioni Generali, ciccando qui. In ogni caso, la Conferma d’Ordine come di seguito definita, conterrà come allegato in pdf le presenti Condizioni Generali.


Articolo 1 - Ordini d’Acquisto e Formazione del Contratto

  1. Per effettuare un Ordine segui le seguenti indicazioni:

  • Quando decidi di effettuare un acquisto, seleziona il/i Prodotto/i che desideri acquistare. Una volta atterrato nella pagina dedicata al prodotto potrai selezionare, in caso siano presenti, le specifiche tecniche relative al prodotto. A questo punto dovrai selezionare il quantitativo di prodotti da aggiungere al carrello oppure scegliere tra “Singolo” e “Coppia” (per i prodotti che dispongono di questa caratteristica); nel primo caso sarà selezionato un solo prodotto, nel secondo caso verranno selezionate due quantità del prodotto. Clicca su “Aggiungi al carrello” per aggiungere la selezione al carrello. Se si sta navigando da desktop, si aprirà automaticamente il mini-carrello laterale, per vedere un riepilogo dell’ordine e poter modificare, aggiungere o rimuovere prodotti, in caso di utilizzo su mobile comparirà una notifica di aggiunta al carrello. Cliccando su Check-out si accede alla pagina per procedere con il pagamento compilando con i propri dati. Prima di concludere l’Ordine, verifica l’accuratezza delle informazioni fornite e correggi le eventuali inesattezze. L’Ordine verrà inviato cliccando sul tasto “Paga ora” in fondo alla pagina. Inviare l’Ordine cliccando sul tasto “Paga ora” non implica accettazione dell’Ordine da parte di Amabile e il conseguente acquisto da parte tua del Prodotto. Il tuo Ordine, infatti, costituisce un’offerta di acquisto ad Amabile. 

  • Una volta inviato, l’Ordine verrà preso in carico da Amabile che potrà inviarti automaticamente un’e-mail di presa in carico dell'Ordine stesso. Tale e-mail non costituisce accettazione della tua proposta di acquisto ma solamente una conferma di aver ricevuto il tuo Ordine e di averlo sottoposto a un processo di verifica dei dati e di disponibilità dei Prodotti da te richiesti. 

  • La possibilità di visualizzare un Prodotto sul Sito non implica che lo stesso sia disponibile con certezza per l’acquisto online. Amabile si riserva il diritto di modificare, di volta in volta, l’assortimento dei Prodotti presenti sul Sito senza preavviso. Amabile non sarà responsabile nel caso in cui un Prodotto sia esaurito o non più disponibile. Nel caso in cui, dopo l’invio dell’Ordine, il Prodotto da te scelto non risulti più disponibile, il servizio clienti di Amabile te ne darà tempestiva notizia, tramite telefono o e-mail o altro mezzo di comunicazione concordato. Ti sarà quindi data la possibilità di scegliere un altro Prodotto o di cancellare il tuo Ordine. Se l’Ordine è composto da più Prodotti, il servizio clienti di Amabile ti comunicherà tramite telefono o e-mail quale parte dell’Ordine risulterà ancora disponibile e ti assisterà nella scelta fra annullare l’Ordine per intero o modificarlo. In ogni caso, ti verrà addebitato esclusivamente il costo della parte dell’Ordine che risulterà disponibile e che vorrai acquistare. Qualora tu scelga di sostituire l’articolo non più disponibile, verrà creato un nuovo Ordine avente ad oggetto il nuovo Prodotto da te scelto.

  • Il contratto di vendita con Amabile si concluderà solamente nel momento in cui Amabile ti invierà una separata e-mail di accettazione della proposta di acquisto (di seguito, “Conferma d’Ordine”).

  • Per cancellare l’ordine è necessario contattare l'assistenza clienti all'indirizzo e-mail info@amabilejewels.it, a condizione che l'Ordine non sia già stato preparato per il processo di spedizione. In caso di cancellazione dell’Ordine non ti sarà addebitato alcun costo. È comunque fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni di cui all’art. 5.

  • Amabile conserva le transazioni con i propri clienti. Sei invitato a scaricare e conservare le presenti Condizioni Generali e la Conferma d’Ordine. In caso di controversia relativa ad un Ordine effettuato mediante il Sito, i dati conservati da Amabile nel proprio server costituiranno prova dell’avvenuta transazione. 

  • Il sistema prevede la possibilità di acquistare Prodotti senza necessità di previa registrazione. In questo caso, sarai identificato come “Ospite” e avrai la possibilità di acquistare un Prodotto senza registrarti, indicando i dati necessari alla gestione dell’Ordine. Se ti registri invece, avrai un tuo account grazie al quale potrai accedere all’area clienti, dove potrai tenere traccia degli Ordini, salvare più di un indirizzo, usufruire di un check-out più veloce e tanti ulteriori vantaggi.

  • Per creare un account occorre inserire i propri dati personali. La registrazione prevede l’inserimento il ricevimento di un codice otp per poter eseguire l’accesso. Ti sarà quindi chiesto di inserire il tuo indirizzo e-mail. L'indirizzo di registrazione è quello cui verrà inviata la Conferma d’Ordine e tutti i seguenti documenti. 

  • Nel caso tu sia un utente registrato, l'accesso all'account avviene inserendo i dati di registrazione.

  • L’Ordine indica tutti i costi che ti saranno addebitati, ovverosia quelli relativi ai Prodotti, gli eventuali costi accessori, le eventuali spese di trasporto e le imposte applicabili. Come anticipato, per completare l’effettuazione dell’Ordine, è necessaria l'integrale accettazione delle Condizioni Generali. In seguito, ti sarà poi chiesto di confermare l'indirizzo di emissione della Conferma d’Ordine e di spedizione, oltre che i tuoi dati per effettuare il pagamento.

  • L’autorizzazione al pagamento è ottenuta in fase di registrazione dell’Ordine. In assenza di autorizzazione da parte del tuo istituto di credito, l’Ordine non potrà essere accettato e la procedura verrà conclusa.

  1. Alcuni Prodotti sul Sito sono disponibili esclusivamente per il preordine (di seguito, i “Preordini”). 

  • I Preordini sono soggetti alle presenti Condizioni Generali e ai termini e alle condizioni indicate nelle pagine web dei singoli prodotti disponibili per il preordine (tempi di consegna e opzioni di consegna). I Preordini sono dunque sottoposti alle stesse procedure e condizioni applicabili agli Ordini. In caso di Preordine, Amabile elaborerà la transazione addebitando immediatamente l’importo secondo il metodo di pagamento selezionato e inviando una conferma di ricezione del Preordine. Non appena il prodotto preordinato sarà pronto per la spedizione, sarà inviata una e-mail di conferma della spedizione del Preordine.

 

Articolo 2 - Pagamento

  1. Sul Sito, i prezzi dei Prodotti sono indicati in euro e includono tutte le tasse applicabili. Sono escluse le spese di spedizione che vengono indicate al momento del “Riepilogo Ordine” e che si applicano agli Ordini di valore inferiore a euro 100 la cui consegna è da effettuarsi in Italia.

  2. Amabile si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti presenti sul Sito in qualsiasi momento e senza alcuna previa comunicazione. Restano a tuo carico gli eventuali costi relativi all’utilizzo dei mezzi di comunicazione a distanza necessari all’invio dell’Ordine (quali ad esempio la tariffa telefonica e i costi della connessione internet).

  3. Per ciascun Ordine effettuato tramite il Sito, al momento dell’effettuazione dell’Ordine l’importo dei Prodotti ordinati sarà bloccato sulla tua carta di credito ma ti sarà addebitato solo al momento dell’invio della Conferma d’Ordine da parte di Amabile.

  4. Sono accettati esclusivamente pagamenti tramite PayPal, Scalapay e carte di credito o di debito dei circuiti Visa, Maestro, Mastercard, Postepay,  AMEX, apple pay e google pay. Tutti gli Ordini devono essere pagati in euro. L’Ordine deve necessariamente contenere un indirizzo di consegna. 

  5. Le aziende e i liberi professionisti che desiderano ricevere una fattura sono tenuti a fornire le informazioni di fatturazione direttamente in fase di check-out. Sarà poi inviata fattura elettronica attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).

  6. Ad ogni modo ti ricordiamo che per qualunque evenienza puoi contattare Amabile tramite il servizio clienti, inviando una e-mail all’indirizzo info@amabilejewels.ito telefonando al numero +39 3513840657.

 

Articolo 3 - Consegna

  1. I Prodotti saranno spediti all’indirizzo da te inserito durante la procedura per effettuare l’Ordine e indicato nella Conferma d’Ordine. È possibile inserire un solo indirizzo per ogni Ordine.

  2. Salvo che per i Preordini e per i Prodotti personalizzati, gli Ordini verranno evasi indicativamente entro sette (7) giorni lavorativi dalla data della Conferma d’Ordine, e la consegna avverrà entro cinque (5) giorni lavorativi dalla data di evasione, tranne in casi eccezionali che esulano dalla sfera di controllo di Amabile. 

  3. Per i Preordini, dovrai fare riferimento alla data di spedizione stimata che trovi indicata nella pagina di descrizione del Prodotto.

  4. Amabile, pur cercando di rispettare i termini indicati sopra, non è in grado di indicare un'esatta data di consegna. In particolare, Amabile avvisa che durante il periodo natalizio, del Black Friday, quelli di lancio delle nuove collezioni e per eventi speciali, la consegna dei Prodotti ordinati potrà subire delle variazioni.

  5. L’art. 63 del Codice del Consumo, al comma 1 stabilisce poi che nei “contratti che pongono a carico del professionista l'obbligo di provvedere alla spedizione dei beni, il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni”. Il consumatore diventa dunque responsabile della sorte dei beni solo al momento della loro consegna. L’unica eccezione a tale regola è quella in cui il vettore sia stato scelto dal consumatore e non proposto dal venditore: in quest’ipotesi, il passaggio del rischio avviene già al momento della consegna del bene al vettore da parte del venditore e, quindi, se il Prodotto si danneggia o perisce durante il trasporto, la perdita verrà completamente assorbita dal consumatore salvo, ovviamente, il diritto di rivalsa nei confronti dello spedizioniere/vettore. 

  6. Pertanto, solamente nel caso in cui il trasporto venga effettuato dai vettori proposti da Amabile, i Prodotti ordinati rimarranno sotto la responsabilità di Amabile finché non ti verranno consegnati. In tal caso, accetterai e assumerai su di te ogni rischio relativo ai Prodotti (incluso smarrimento, furto o danno) al momento della ricezione dei Prodotti.

 

Articolo 4 - Prodotti danneggiati o difettosi e Garanzia

  1. Nel momento in cui ricevi i Prodotti, sei tenuto ad esaminarli per verificare che non vi siano difetti o danneggiamenti. In caso rinvenissi difetti e/o danneggiamenti, dovrai denunciarli ad Amabile tramite il servizio clienti, inviando un’e-mail all’indirizzoinfo@amabilejewels.ito telefonando al numero +39 3513840657. Ai sensi dell’art. 133 del Codice del Consumo il venditore è responsabile nei confronti del consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene che si manifesti entro 2 anni da tale momento. 

  2. Se sei un consumatore (ovverosia non stai acquistando per la tua attività imprenditoriale, professionale, commerciale o artigianale), i Prodotti da te acquistati sono coperti da una garanzia di validità di due (2) anni dalla data di consegna degli stessi che copre esclusivamente i difetti di fabbricazione. La garanzia è costituita dal documento di acquisto del prodotto stesso. 

  3. Se non sei un consumatore e dunque stai acquistando per la tua attività imprenditoriale, professionale, commerciale o artigianale ai sensi delle applicabili disposizioni di legge, i Prodotti da te acquistati sono coperti da una garanzia di un anno dalla data di consegna del Prodotto a norma dell’art. 1495 del Codice civile. In tal caso i difetti dovranno essere denunciati ad Amabile entro gli otto (8) giorni successivi alla scoperta degli stessi.

  4. Nel caso in cui dovessi riscontrare un difetto di fabbricazione, puoi effettuare una richiesta di sostituzione in garanzia o di rimborso - disponibile in denaro o tramite l’erogazione di un buono acquisto - contattando l’assistenza clienti via e-mail all’indirizzo info@amabilejewels.it o telefonando al numero +39 3513840657, oppure direttamente dal tuo account.

  5. La garanzia non copre i casi di normale deterioramento del prodotto, quali l’ossidazione dell’argento 925, il deterioramento della placcatura in oro 18 carati, ed il caso di uso improprio del prodotto, quali la compromissione della sua integrità, dovuta all’utilizzo di sostanze che ne alterano o deteriorano i materiali (quali a titolo esemplificativo i detergenti per la casa o per l’igiene personale), l’esposizione a fonti di calore o a forti sollecitazioni, la negligenza nella conservazione del prodotto stesso, il tentativo di riparazione da parte di persone non autorizzate etc.

  6. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione “Garanzia” presente sul Sito. 

  7. Se la garanzia è scaduta, Amabile è disponibile a darti l’assistenza necessaria per riparare il Prodotto. A fronte della tua richiesta di assistenza, Amabile ti invierà un preventivo della relativa spesa. 

  8. Relativamente alle attività di riparazione:

  • per gli articoli ancora in garanzia e nei termini e condizioni idonee, la riparazione sarà a carico di Amabile;

  • nel caso in cui il difetto risulti essere non accidentale, dopo una valutazione dell’oggetto da parte di Amabile, la riparazione sarà effettuata solo se e dopo che avrai accettato il preventivo.

 

Articolo 5 - Diritto di recesso

  1. Se sei un consumatore (ovverosia non stai acquistando per la tua attività imprenditoriale, professionale, commerciale o artigianale) hai il diritto di recedere,  senza specificarne il motivo, dal contratto concluso con Amabile per l’acquisto dei Prodotti ai sensi delle presenti Condizioni Generali, in conformità alle disposizioni di cui all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo (salvo che per Prodotti personalizzati o altri Prodotti per cui è espressamente esclusa la restituzione) e di essere rimborsato delle somme eventualmente già corrisposte.

  2. Per esercitare il diritto di recesso, dovrai:

  • inoltrare una richiesta di reso dalla pagina del tuo account, alla sezione “Reso e Sostituzione”, oppure inviare un’e-mail all'indirizzo info@amabilejewels.it, entro 14 giorni dalla data di ricezione del Prodotto. La comunicazione può essere inviata anche mediante compilazione del modulo di recesso presente sul sito nella pagina “Resi”;

  • restituire il Prodotto ad Amabile, integro e nella sua confezione originale, entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso. Le spese di restituzione del prodotto saranno a tuo carico.

  1. Amabile ti rimborserà il prezzo del Prodotto, comprensivo delle spese di spedizione sostenute per l'acquisto, entro 14 giorni dalla data di ricevimento del prodotto reso. Le spese di spedizione del reso sono interamente a tuo carico.

  2. Il diritto di recesso non si applica ai seguenti prodotti:

  • prodotti personalizzati o confezionati su misura;

  • prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

  1. Per maggiori informazioni sul diritto di recesso, puoi consultare il sito web del Ministero dello Sviluppo Economico https://www.mimit.gov.it/it/ o contattarci all’indirizzo e-mail info@amabilejewels.it.

  2. Amabile si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni di esercizio del diritto di recesso in qualsiasi momento. Le modifiche ti verranno comunicate all'indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione al Sito o con una comunicazione sulla home-page del Sito.

  3. In ogni caso, per rendere un Ordine e per ulteriori informazioni, segui le indicazioni presenti nella sezione “Resi” presente sul Sito.


Articolo 6 – Esclusioni di responsabilità 

  1. Le presenti Condizioni Generali non escludono la responsabilità di Amabile nei tuoi confronti per: morte o lesioni personali; dolo; qualsiasi circostanza in base alla quale sarebbe illegittimo escludere o limitare la nostra responsabilità nei tuoi confronti ai sensi della normativa applicabile.

  2. Fatta salva l’applicazione del precedente articolo (6.1.), Amabile è esclusivamente responsabile per perdite che siano conseguenza delle violazioni da parte di Amabile delle presenti Condizioni Generali. Tale responsabilità è esclusivamente limitata al prezzo di acquisto del Prodotto acquistato e al risarcimento dei danni prevedibili. I danni si considerano prevedibili se le parti potevano prevederli al momento dell’invio della Conferma d’Ordine da parte di Amabile.

  3. Fatta salva l’applicazione del precedente articolo (6.2.), Amabile non è responsabile per danni indiretti che siano conseguenza indiretta del danno o della perdita principale e che non siano prevedibili dalle parti, inclusi, senza limitazione alcuna: perdita di utili o ricavi; perdita di opportunità di lavoro; perdita di profitto o di contratti; o perdita di risparmio; fermo restando che quanto sopra previsto non precluderà il diritto di promuovere azioni per la perdita o il danno subito ai sensi di applicabili norme inderogabili di legge e dell’articolo (6.2.) ovvero ogni altra azione per il risarcimento di danni diretti non esclusa da una delle suddette categorie di danni indicate al presente articolo (6.3.).

  4. Fatta salva l’applicazione del precedente articolo (6.3.), Amabile non è responsabile per la mancata, ovvero il ritardo nella, esecuzione delle proprie obbligazioni ai sensi delle presenti Condizioni Generali derivanti da cause indipendenti dal proprio controllo inclusi, in via esemplificativa ma non esaustiva: calamità naturali, provvedimenti dell’autorità, guerra, incendio, inondazioni, esplosioni o insurrezioni, interruzioni dei servizi informatici o di telecomunicazioni, inadempimento di terzi (inclusi inadempimenti relativi alla fornitura di dati) e scioperi.

  5. In ogni caso le clausole delle presenti Condizioni Generali non comportano limitazione dei diritti garantiti dalla legge.

 

Articolo 7 - Proprietà intellettuale e copyright

  1. Tutti i marchi e i loghi (i “Marchi”) che appaiono sul Sito, sia che siano registrati o meno, sono di proprietà esclusiva o nel legittimo godimento di Amabile. Le presenti Condizioni Generali e tutti i materiali, elementi e contenuti (inclusi disegni, modelli, illustrazioni, fotografie, video, testi, codici, tracce audio e grafiche) inclusi nel Sito, così come l’aspetto (“Look and Feel”) dello stesso, sono di proprietà esclusiva di Amabile e/o delle sue consociate/affiliate. Nulla di ciò che è contenuto nel Sito può in alcun modo essere interpretato come una licenza implicita di qualsiasi tipo o diritto di utilizzare i Marchi presenti sul Sito, senza la preventiva autorizzazione scritta di Amabile.  Potrai copiare e stampare pagine del Sito esclusivamente per scopi non commerciali, connessi agli Ordini e agli acquisti effettuati tramite il Sito. A meno che Amabile non ti fornisca in anticipo una specifica autorizzazione scritta, ogni altro utilizzo del Sito, dei suoi contenuti e informazioni è severamente proibito.

  2. I contenuti del Sito sono soggetti a copyright di Amabile. Tutti i diritti sono riservati.


Articolo 8 - Miscellanea 

  1. Il contratto e tutte le comunicazioni tra te e Amabile saranno in lingua italiana.

  2. La formazione, l’interpretazione, l’esecuzione, la validità e tutti gli aspetti relativi alle presenti Condizioni Generali sono disciplinati dalla legge Italiana. Si esclude inoltre espressamente l’applicabilità della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di merci del 1980.  

  3. Competente per la definizione di qualsiasi controversia con consumatori derivante da, o connessa con, le presenti Condizioni Generali o di utilizzo del Sito è il giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore. 

  4. In caso chi effettui l’Ordine non sia un consumatore ai sensi delle applicabili disposizioni di legge, la competenza per la definizione di qualsiasi controversia sarà devoluta in via esclusiva al Foro di Bologna.

  5. Ti informiamo che in caso di controversia potrai adire uno degli strumenti disponibili per la risoluzione extra-giudiziale delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente nell’Unione Europea e un professionista stabilito nell’Unione, al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT.

  6. Nel caso in cui una qualsiasi delle clausole delle presenti Condizioni Generali sia considerata nulla o inefficace, tale clausola sarà considerata inesistente e la restante parte delle presenti Condizioni Generali rimarrà valida ed efficace.

  7. Il ritardo o il mancato esercizio da parte di Amabile di una qualsiasi facoltà, diritto o rimedio in suo favore, previsto ai sensi delle presenti Condizioni Generali non comporta rinuncia agli stessi, né l’esercizio singolo o parziale di una qualsiasi di tali facoltà, diritti o rimedi, impedisce il futuro o diverso esercizio degli stessi.

 

Articolo 9 - Ulteriori informazioni

  1. Amabile si riserva la facoltà di modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento, senza necessità di dartene preavviso. Amabile conserva nei propri archivi le versioni delle Condizioni Generali che si sono susseguite nel tempo. 

  2. Tutti i nostri Prodotti sono accompagnati da un certificato di garanzia che attesta l’autenticità del Prodotto acquistato, contenente le caratteristiche e le informazioni principali relative al Prodotto.

  3. È possibile contattare Amabile via e-mail all’indirizzo info@amabilejewels.ito telefonando al numero +39 3513840657.
    Un team dedicato è sempre a tua disposizione per qualsiasi esigenza e ogni eventuale informazione. Contattaci dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13, e dalle ore 13.30 alle ore 18..

  4. I nostri Prodotti sono realizzati in paesi extra UE. 

  5. Alcuni Prodotti possono apparire leggermente più grandi o più piccoli rispetto alla dimensione effettiva a causa di difetti dello schermo o delle tecniche fotografiche. Altri Prodotti possono essere rappresentati con dimensioni maggiori rispetto a quelle reali al fine di mostrare chiaramente i dettagli, ovvero con dimensioni inferiori rispetto alle reali al fine di mostrare l’intero Prodotto.

Le presenti Condizioni Generali sono efficaci a far data dal 24 luglio 2025