Collezione sulla salute mentale

 

 

Amabile lancia la prima collezione di gioielli a tema SALUTE MENTALE

Nel 2022 è ancora difficile parlare di salute mentale!

Sembra che la società ci spinga a dire che va tutto bene, che siamo sereni e felici, quando magari non è detto lo siamo davvero. La sensazione è che chiedere aiuto abbia il sapore di un fallimento. Quando è del tutto normale sentire la necessità di un supporto emotivo e psicologico!

E allora, se le persone intorno a noi non lo capiscono

Ci pensiamo noi di Amabile a creare consapevolezza: proviamo nel nostro piccolo a fare informazione e normalizzare il bisogno di chiedere aiuto.

 

BRAINSTORMING

novembre ci siamo riunite per iniziare a lavorare al lancio di gennaio. Siamo andate nel nostro bar di fiducia e abbiamo dato via al brainstorming.

Avevamo poche idee chiare e tanto da pianificare. Una cosa era certa: volevamo fare qualcosa che nessuno aveva mai fatto nel mondo della gioielleria. Ufficialmente, con il nuovo anno, ognuna delle collezioni di Amabile avrebbe trattato una tematica sociale specifica. Da lì in poi, la nostra missione sarebbe stata quella di unire la gioielleria all’attivismo sociale, ponendo l’attenzione su tematiche calde per la nostra generazione.

Quindi, cosa far uscire a gennaio?

Ripensando al momento difficile che avevamo passato a causa del Covid e delle chiusure, la decisione è andata su una collezione a tema salute mentale. Poi gennaio è il mese per eccellenza dei nuovi inizi: era il periodo migliore per inserire una collezione che avrebbe parlato di rinascita.

A quel punto arrivava il difficile: quali simboli potevano esprimere al meglio questo tema?

Volevamo qualcosa che desse l’idea di un movimento, un processo di inizio-sviluppo-fine. La fine era molto importante, siamo fermamente convinte che dai momenti difficili si possa uscire. Una tonnellata di fogli scarabocchiati, ore di riunione, svariati cappuccini dopo: l’illuminazione. Il temporale!

Il temporale è la perfetta metafora di un viaggio di fuoriuscita da un periodo buio. Il temporale arriva, infuria la tempesta con tuoni e fulmini ma poi deve terminare per forza, non può piovere per sempre.

Ecco, così avevamo anche i pezzi che avrebbero composto la collezione: FulmineNuvolaOmbrello e Sole.

 

GLI SCHIZZI

La nostra designer si è subito messa al lavoro per realizzare gli schizzi

 


 

Per rispettare lo stile elegante e lezioso di Amabile, abbiamo deciso di inserire la madreperla e mixarla con un simbolo forte e rock and roll come il fulmine. Il fulmine era il simbolo perfetto per indicare l’inizio della tempesta. Il suo aspetto rock and roll, però, si allontanava dal mood elegante e lezioso di Amabile. Per renderlo più grazioso lo abbiamo impreziosito con la madreperla.

 

 

Potevamo proporvi una nuvoletta classica, con i semplici contorni bombati, ma abbiamo voluto differenziarci dalle proposte in commercio aggiungendo delle goccioline per creare movimento. Una volta indossato l’orecchino, le gocce danzeranno con i tuoi capelli e creeranno stupendi giochi di luce.

 

 

Vi sveliamo un segreto: nessun fornitore voleva realizzarci l’orecchino ombrello! Perché Martina non voleva un semplice ombrello, che sarebbe stato super facile, ma uno con le goccioline di pioggia attaccate. E il fornitore NEIN. Una lotta che non vi dico. Chi ha vinto? Noi, chiaramente.

 

 

L’annotazione “chubby“, che si può tradurre con “paffuto”, è una indicazione imprescindibile nei gioielli di Amabile. Martina ha un desiderio, macché desiderio, OSSESSIONE semmai, che tutti gli orecchini siano CHUBBY, belli cicciosetti perché adora le forme morbide e sinuose.

 

I PRODOTTI

Gioielli pronti, andiamo a presentarvi il risultato finale

 

FULMINE

 

Ciascuno di noi, nell’arco della propria esistenza, complessa o semplice che sia, si trova a fronteggiare momenti bui e difficili. In ognuno di questi momenti hanno luogo dei temporali, fenomeni spesso dolorosi che turbano le nostre vite con i loro fulmini. E se ciascuno di essi non fosse che una prova volta a mostrarci le nostre grandi capacità altrimenti sopite?

 

 

NUVOLA

 

È l’elemento di transizione; rappresenta quel momento in cui, increduli, alzando gli occhi al cielo, scopriamo che, nonostante qualche goccia, il temporale sta per volgere al termine. 

È il momento, quello, in cui le lacrime che si confondevano con la pioggia, fanno spazio ad un timido sorriso che si fonde con l’arcobaleno. “Resilienza”, è così che molti la chiamano, la nostra capacità di resistere alle intemperie, malgrado le vulnerabilità. Ciascuno di noi dispone di risorse impensabili, che talvolta emergono solo in momenti difficili; sono quelli i momenti che ci mettono alla prova e ci fortificano, spingendoci verso traguardi e soluzioni a cui non avremmo mai creduto di poter arrivare

 

 

OMBRELLO

 

“Quello di cui tutti, prima o poi, abbiamo bisogno”

Tutti nella vita abbiamo bisogno di qualcuno che ci faccia da ombrello o da braccia che ci aiutino a mantenerlo. È ombrello ogni gesto che garantisce protezionecontenimento, mentre sulla nostra testa si agita il temporale. In psicologia si parla di contenimento per indicare quel processo attraverso cui si viene accolti da qualcuno che si faccia “contenitore” delle nostre emozioni. Hai mai riflettuto su cosa fosse ombrello per te? Potresti trovare il tuo ombrello in un posto sicuro, in una poesia, in una canzone, in una persona cara, in un luogo della tua infanzia. 

 

 

 

SOLE

 

Il temporale è finito. Possiamo finalmente chiudere l’ombrello, camminare scoperti, lasciarci accarezzare dal vento ed illuminare dal sole! Possiamo manifestare gratitudine per aver trovato nel nostro cuore la forza di resistere Se senti che la pioggia si abbatte ancora su di te, se senti che il sole è ancora lontano, non arrendertiLa vita non aspetta altro che essere vissuta. In te risiede coraggio, anche se tu non lo sai. Benché il temporale ti spaventi, ricorda a te stesso l’origine della parola “coraggio”: avere cuore. E come il cuore batte quando senti paura, continua a battere quando gioisce. Non c’è coraggio senza pauranon c’è conquista senza fatica. Anche i cieli più grigi e spaventosi prima o poi si aprono all’azzurro e al sereno.

 

 

IL COINVOLGIMENTO DELLA PSICOLOGA

Come avrete capito, questo progetto è molto delicato. Con la salute degli altri non si scherza. Non volevamo rischiare di dire cose non corrette o far passare messaggi sbagliati, che la Positive Culture è dietro l’angolo.

Abbiamo cercato una figura specializzata e ci siamo imbattute nella psicologa Teresa Capparelli, una professionista che divulga pillole di psicologia sui social. La sintonia è stata immediata.

 

 

Teresa ci ha affiancate nello sviluppo dello storytelling, scegliendo le parole giuste per raccontare la collezione. In più, insieme abbiamo realizzato 3 contenuti video realizzati appositamente per la nostra community con consigli preziosi a tema salute mentale che puoi trovare sul profilo Instagram di Amabile.

Ti lasciamo i link per andarli a vedere sulla nostra pagina Instagram

  1. UN REEL PER CHIEDERE AIUTO
  2. UN REEL SU COME GESTIRE GLI ATTACCHI DI PANICO
  3. UN REEL SUI BUONI PROPOSITI

Alzino la mano quante con il primo dell’anno fanno la lista dei buoni propositi e poi puntualmente li abbandonano dopo pochi mesi!

Gennaio, si sa, è il mese per eccellenza della rinascita e dei “ricominciamenti”. Ogni anno tutti noi ci poniamo degli obiettivi per cambiare vita e con essi dei buoni propositi che poi lasceremo perdere per strada con annessa frustrazione. Abbiamo pensato, quindi: “Ci sarà un modo per essere gentili con noi stessi e porci obiettivi realizzabili nel tempo, che non siano tossici, e non ci facciano sentire dei falliti se non riusciamo a raggiungerli?”

 

5 consigli infallibili per portare a termine i tuoi obiettivi sono stati inseriti all’interno dell’ordine.

 

UNBOXING

Vogliamo che l’esperienza di acquisto sia indimenticabile, così la curiamo nei minimi dettagli

Per la salute mentale abbiamo scelto di fare in grande, come si dice “GO BIG OR GO HOME”.

Ecco le tre card che i clienti hanno ricevuto in regalo per questo lancio:

  1. La card con la spiegazione del significato di ogni orecchino.

 

 

 

2. La card dove, su un verso trovi consigli per creare una to do list efficace, sull’altro lo spazio per compilare i tuoi buoni propositi per l’anno nuovo.

 

 

 

La card con i numeri utili da chiamare se stai sperimentando un momento di disagio, della misura di un biglietto da visita, per tenerlo sempre con te nel portafoglio.