Collezione sulla body positivity

 

 

Quando la smetteremo di giudicare i corpi delle donne?

In occasione dell’8 marzo 2022, giornata internazionale dei diritti della donna, Amabile lancia la collezione sulla Body Positivity.

I tre orecchini si presentano come un inno alla celebrazione del corpo femminile, ne promuovono la bellezza e l’unicità, sfidando i canoni e i pregiudizi della società.

 

COSA SI INTENDE PER BODY POSITIVITY

La “body positivity” è un movimento sociale moderno, nato intorno al 2011, incentrato sul promuovere l’accettazione di tutti i corpi, a prescindere da tagliaformacolore della pellegenere e abilità fisica, e sul contestare gli standard di bellezza attuali come un costrutto sociale da abbandonare

L’obiettivo del movimento è quello di eliminare la fissazione morbosa che abbiamo nei confronti dell’estetica del corpo e del raggiungimento degli standard di bellezza attuali imposti dalla società. 

Così, guardarsi allo specchio, concentrandosi non più sull’immagine del corpo che rimanda, ma sulle cose che quel corpo ci permette di fare, diventa un atto rivoluzionario. Saremo veramente libere quando davanti allo specchio proveremo gratitudine per quel corpo che, se anche per gli standard globali non sarà mai abbastanza bello, magro e in forma, ci permette di viverestudiarelavorareviaggiareamare e raggiungere i nostri obiettivi

La body positivity vuole contrastare il “body shaming”, un’espressione che possiamo tradurre con “fare vergognare qualcuno”.  Si intende, quindi, quella attività di rivolgere critiche e commenti offensivi ai corpi altrui. Nessuna caratteristica corporea è al riparo: troppo grosso, troppo magro, troppo muscoloso, capelli rossi, lentiggini, curve, senza curve, acne, orecchie “a sventola”, naso importante, cicatrici… la lista è infinita. Si colpisce tutto ciò che non aderisce ai canoni estetici della cultura in cui la vittima vive.

NASCITA DEL PROGETTO

La maggior parte delle collezioni di Amabile tratta una tematica sociale specifica. La nostra missione, infatti, è quella di unire la gioielleria all’attivismo socialeponendo l’attenzione su tematiche calde per la nostra generazione.

Seguendo questo progetto, abbiamo deciso che un movimento tanto importante come quello della body positivity sarebbe dovuto essere sicuramente protagonista di un lancio.

Ci è venuta, quindi, l’idea di creare 3 ciondoli a forma di corpo femminile, ognuno diverso dall’altro. Ci siamo confrontate a lungo sull’aspetto che avrebbero dovuto avere: volevamo corpi con forme che potessero rappresentare la diversità che vediamo tutti i giorni nella nostra quotidianità. Se disegnare tutti i tipi di corpi esistenti sulla Terra sarebbe stato impossibile, siamo scese ad un compromesso: i tre ciondoli avrebbero avuto forme e curve uniche.

 

 

La collezione è composta da 3 orecchini, chiamati Hoop Bodies: ognuno dei 3 ha un hoop a cui si aggancia un ciondolo, per un totale di 3 ciondoli diversi. I gioielli sono disponibili in argento 925 e in argento 925 placcato oro.

Se il web pullula di body shaming e crea conseguenze molto gravi sull’autostima delle persone, noi avremmo risposto rafforzando il concetto che ogni corpo è bello e degno di rispetto, come esso sia

 

Qual è la vera unicità di questo lancio?

È qualcosa che non è mai accaduto in gioielleria: al momento dell’acquisto non viene data la possibilità di scegliere quale corpo ordinare. Il cliente, infatti, riceverà a casa a sorpresa uno dei tre tipi di gioielli, senza poter selezionare quello che preferisce (tranne se lo desidera oro o argento).

Perché questo?

È stata una decisione azzardata, frutto di lunghe discussioni interne al team. Abbiamo scelto di non offrire la scelta proprio per coerenza con la nostra campagna. Come potevamo promuovere un messaggio che diceva “ogni corpo è bello e unico a modo suo” e poi lasciar scegliere il corpo “preferito”? Ci saremmo contraddette, dimostrando che, sotto sotto, c’è una forma che la società promuove, ritenendola più bella, e a cui tutti vertono perché bombardati giorno e notte da quell’estetica.

Sapevamo che non tutti avrebbero risposto bene a questo limite imposto. Tantissimi hanno sposato lo spirito della campagna e apprezzato l’effetto sorpresa, rendendoci davvero felici. Altri si sono rifiutati di acquistare, lamentando questa dinamica in cui non si sentivano liberi fino in fondo. Li capiamo, non gliene facciamo una colpa. Forse queste polemiche ci testimoniamo ancora di più quanto ci sia bisogno del movimento della body positivity, quanta strada ancora abbiamo da fare accogliere la bellezza in ogni corpo.

Chi si può arrogare il diritto di dire cosa è bello e cosa no?

 

COLLABORAZIONE CON A-MORE

Le sorprese per il lancio non erano finite!

Seguivamo il brand di abbigliamento e accessori A-more, molto attivo sui social. Anche lui, come Amabile, aveva beneficiato di una grande crescita grazie ad un boom su Tiktok

Vedevamo una certa sintonia: anche Camilla, la CEO di A-More, è una giovane imprenditrice che condivide i nostri stessi ideali di inclusione e coinvolgimento della community.

Poteva essere il brand giusto con cui collaborare per di progetto della body positivity e creare una sinergia ancora più potente

 

 

La nostra proposta è piaciuta e, armate di “girl power”, abbiamo creato insieme una collaborazionenoi con i nostri Hoop Bodies e A-More, interpretando la body positivity con tre modelli di t-shirt, ognuna con un tipo di seno diverso stampato sopra.

 

 

I prodotti di entrambi i brand sarebbero stati presenti nei due e-commerce così da coinvolgere entrambe le community e diffondere ancora di più il messaggio di inclusione. I clienti avrebbero potuto comprare sia gli orecchini, sia le magliette (anche queste senza poter indicare la stampa al momento dell’acquisto), sia la combo con maglia di A-more e gioiello di Amabile.

Per scattare le foto della campagna abbiamo organizzato uno shooting a Milano scegliendo modelle di corporature, tratti, colori e orientamento sessuale differenti, così da poter esprimere al meglio l’inclusività.

 


 

UNBOXING

Vogliamo che l’esperienza di acquisto sia indimenticabile, così la curiamo nei minimi dettagli.  

Con l’acquisto di questa collezione riceverai due speciali card in regalo: